top of page
Animal Crossing NL wiki
Ordinanze
In Animal Crossing New Leaf assumerete il ruolo di sindaco per la prima volta nei giochi della serie. Come sindaco, dovrete presto dare una regolata alla città con ordinanze che potrebbero avvantaggiarvi molto nel corso del gioco se applicate con cura. Già , ma cosa sono le oridinanze? Le ordinanze sono regole che il sindaco può applicare per modificare alcuni aspetti della città , come il numero di scarabei e fiori, il prezzo della vita oppure l'orario di apertura/chiusura dei negozi. Tenete presente che potete applicare una sola ordinanza per volta, che le ordinanze possono essere applicate solo dal sindaco e che ogni ordinanza ha il costo di 20.000 stelline. Una città , ovviamente, può prosperare anche senza un'ordinanza, continuando a mantenere una certa versatilità in tutto, ma, una volta che si è certi di non essere più principianti, sarebbe meglio far "specializzare" la città in un settore come l'economia forte, la bellezza o la vita notturna. Annullare un'ordinanza non costa nulla. Prima di emettere una qualsiasi ordinanza dovrete raggiungere il 100% di popolarità (Fuffi terrà il conteggio), ottenibile innaffiando i fiori, parlando con gli abitanti e rimuovendo le erbacce. Quando avrete raggiunto il 100% di popolarità Fuffi vi dirà di aspettare un giorno: il giorno dopo che la vostra popolarità ha raggiunto il valore massimo potrete emettere ordinanze. Ricordate che dopo la prima volta non sarà più necessario mantenere alta la popolarità , in quanto questo valore sarà eliminato. Qui vi elenco tutte le possibili ordinanze:
-Città Mattutina: i negozi apriranno prima, di giorno. Utile per chi gioca ad Animal Crossing New Leaf prima di andare a scuola/lavoro. Ovviamente, ciò significa che i negozi chiuderanno prima, dovendo mantenere il regolare orario di lavoro (niente stacanovisti! XD).
-Città Nottambula: i negozi chiudono più tardi, di sera. Utile per chi gioca fino a tardi o dopo la scuola/il lavoro. Anche qui i negozi manterranno lo stesso orario di lavoro, quindi vuol dire che apriranno più tardi, di mattina. Questa ordinanza è ideale per la cosiddetta "vita notturna", per evitare di rendere Via degli Acquisti troppo triste quando vi recherete (lo so, vi leggo nel pensiero!) in discoteca il sabato sera per tormentare K.K. Slider oppure, negli altri giorni, per scatenarvi un po' al suono di una musica martellante.
-Città Bella: gli scarafaggi scompaiono quasi completamente dalla città , spunteranno più fiori e gli abitanti vi aiuteranno ad innaffiarli più spesso. Utile se ambite allo status "Città Perfetta" (si vedrà più avanti) o siete stufi di vedere abitanti che girano con un innaffiatoio in mano senza fare assolutamente nulla. Badate, però, che questa ordinanza potrebbe privarvi di alcuni scarabei rari, reperibili, così, solo sull'isola. Utile anche per fare bella figura con i vostri amici o se volete smettere di giocare per un paio di giorni e al vostro ritorno non volete trovare i fiori devastati dalla siccità .
-Città Benestante: gli articoli nei negozi costeranno il 20% in più, ma ricaverete anche il 20% in più quando venderete qualcosa. Utile per mantenere un'economia solida come una roccia, per riempire alla svelta il portafoglio o per avere qualcosa su cui spendere le vostre stelline. Oppure, chiaro, per portare (forse) qualche beneficio alle Sorelle Ago e Filo, le quali vendono abiti al prezzo di poco più di un caffè. Questa ordinanza, per me, è di gran lunga la migliore e la più utile delle quattro, perché, oltre ad apportare un concreto beneficio alla città , permette di far soldi più velocemente e rende gli abitanti più generosi. Io ho applicato questa ordinanza e l'ho trovata molto buona. Poi, chiaro, siete liberi di applicare l'ordinanza che più si adegua alle vostre esigenze.
Città Perfetta
Sulla città perfetta se ne sono dette tante, ma non tutte le voci sono vere. La città perfetta è lo status che si raggiunge quando la vostra città è...beh, perfetta. Iniziamo sfatando un mito secondo il quale per raggiungere questo stato non devono esserci oggetti sotterrati. Falso. Io ho oggetti sotterrati per tutta la città eppure Fuffi mi diede lo stato di città perfetta. Spesso sotterrare gli oggetti in eccesso è l'unico modo per fare spazio. Sfatato questo mito, veniamo al dunque: ecco i requisiti per avere la città perfetta (Fuffi vi dirà quando la città è perfetta quando selezionerete "Opinione dei cittadini"):
-Avere almeno 10 opere pubbliche (la Casa del Sogno non vale)
-Avere almeno 75 fiori piantati
-Avere almeno 110 alberi piantati
-Non devono esserci più di cinque erbacce o rifiuti a terra (solo la frutta non vale, il resto viene conteggiato come "rifiuto": mobili, magliette eccetera, tutto).
Vi fa paura soprattutto la parte dei 110 alberi, vero (ve l'ho detto che vi leggo nel pensiero!)? Non preoccupatevi: la regola numero uno di Animal Crossing New Leaf è non aspettarsi mai tutto e subito. Quindi continuate a piantare almeno un albero per ognuno che abbattete, sotterrate gli oggetti in eccesso o dateli ad un altro personaggio (vedi "Quattro profili, una città " nel menu more), piantate e innaffiate fiori in modo da farli riprodurre e date fondo ai vostri risparmi per le opere pubbliche. Poco a poco riuscirete a raggiungere la città perfetta! Se, poi, riuscirete a raggiungere la città perfetta e a mantenerla per 15 giorni Fuffi vi regalerà l'innaffiatoio d'oro: questo prodigio innaffia i fiori in un'area di 3x3 riquadri e...continua in "Giardinaggio e ibridi" nel menu more ;).
bottom of page